
Un successo, senza alcun dubbio, l'evento inserito nell'ampio programma di Pitti Taste edizione 2026, quello svoltosi il passato 6 febbraio allo storico Caffé Giubbe Rosse.
La serata, contornata da finger food e tapas fiorentine offerte in abbondanza e preparate dal master chef Romualdo Rizzuti, ha visto la partecipazione di diversi produttori. Di origini napoletane, il giovanissimo Romualdo (classe 1984), ha iniziato a maneggiar acqua e farina sin dall'età di 12 anni per poi trasferirsi a Firenze a 16 per lavorare nella pizzeria Firenze Nova e così imporsi per tenacia e bravura in ambito culinario per la particolarità della sua pizza, ovviamente napoletana, più digeribile grazie ad una miscela di farine con una piccola percentuale di germe di grano.
Tra i diversi produttori per golosità spiccava la cioccolateria La Molina di Quarrata (con punti vendita anche in Arabia Saudita, Qatar, Bahrain, Abu Dhabi e Kuwait), con una selezione di prodotti offerti in degustazione (ottimi i cioccolatini al pistacchio anche se ad attirare l'attenzione era "Ottavio", una sequenza di strati di cioccolato di diverso colore e sapore). I vini offerti nella serata appartenevano all'azienda agricola Vallepicciola con sede a Castelnuovo Berardenga, mentre i distillati erano presentati dalla Distilleria Liquorificio Opificio 77 di Massa.
Curiosità della serata, uno spazio era riservato ai sigari del Club del Sigaro Toscano.
A conclusione di tutto – in anteprima – è stata offerta la Colomba Sacher di Loretta Farnella, un mix tra la tradizionale colomba pasquale e gli ingredienti della celebre Torta Sacher viennese.
Dopo aver lavorato in alcune delle più importanti cucine stellate (basti solo nominare Cracco e Pinchiorri) ed aver maturato un'invidiabile esperienza, nel 2019 Loretta ha aperto a Collesalvetti un proprio laboratorio di pasticceria dedicato alla realizzazione di dolci artigianali per privati e per hotel, locali e ristoranti.
Una serata certamente riuscita, sia per la quantità e qualità delle specialità offerte ma anche per la presenza di un vasto pubblico che ha apprezzato l'iniziativa.













